Da qualche settimana la notizia fa già rumore nel piccolo mondo delle moto. Ma questa volta è ufficiale: il TUNISIA ROAD RALLY è nato, e si disputerà dal 22 al 30 ottobre 2011 tutte le news le anticipazioni le classifiche dell’evento

In Rally Raid

TUNISIA ROAD RALLY DAL 22 AL 30 OTTOBRE 2011

Da qualche settimana la notizia fa già rumore nel piccolo mondo delle moto. Ma questa volta è ufficiale: il TUNISIA ROAD RALLY è nato, e si disputerà dal 22 al 30 ottobre 2011! La Tunisia, che fino ad ora non ha accolto altro che gli avventurieri dei rally raids, vedrà nascere sulla sua terra una prova completamente nuova, il primo moto rally stradale proposto da un organizzatore francese.

Ben conosciuto per il suo gusto per la sfida e lo spirito audace, è a Patrick Bournisien che la società francese EVENMOTO, appena creata da Francois-Xavier Huille, ha affidato la realizzazione di questa prova originale e atipica. “Organizzare un rally stradale sul continente africano è un’idea che avevo da un po’ di tempo. Grazie a EVENMOTO questa sfida diventa una realtà anche se l’obiettivo primario è soprattutto di far sognare i partecipanti e di proporre loro un’avventura dal gusto nuovo“, dice Bournisien.Un obiettivo e una sfida ampiamente condivisi con i dirigenti di EVENMOTO, per i quali la Tunisia e il Rally Moto non hanno più segreti, la prima essendo uno dei suoi “terreni d’attività professionali”, il secondo essendo il suo “terreno di piacere”.

Da subito il TUNISIA ROAD RALLY si caratterizza per essere unico e atipico, tanto per l’intensità del suo programma, quanto per l’originalità dell’organizzazione “tutto compreso”.

TUTTO UN PROGRAMMA

I 120 piloti attesi dovranno percorrere più di 2300 km in sette tappe con 12 speciali. Oltre ai criteri soliti di resistenza e prestazione, la navigazione avrà un ruolo ugualmente determinante. Senza GPS, né cartelli indicatori, i concorrenti potranno contare solo sul proprio road book per non perdere la giusta direzione!

Tutte le categorie di moto saranno accettate al TUNISIA ROAD RALLY: dalle moderne pluricilindriche alle classiche, passando per i monocilindrici, gli scooter, i sidecar, ma anche le 125. Tutti i candidati provenienti dall’Europa e dal Maghreb saranno i benvenuti, sia che siano piloti esperti, veterani, amatori o debuttanti.

Dopo una notte di traversata marittima, dal loro sbarco a Tunisi domenica 23 ottobre al mattino, i piloti partiranno direttamente per il loro primo trasferimento Tunisi-Tabarka. Percorreranno il nord del paese fuori dai circuiti turistici e attraverso dei rigogliosi paesaggi. In assenza di una prova speciale, questa prima tappa costituirà un “assaggio” prima di entrare veramente nel vivo della competizione, che prevederà due speciali al giorno.

Lunedì 24 ottobre – 2° tappa > Boucle Tabarka – Tabarka

Un “breve giro di riscaldamento” con le prime due speciali che apriranno le ostilità sportive su magnifiche piccole strade in mezzo alle montagne in un ambiente mediterraneo.

Martedì 25 ottobre – 3° tappa > Tabarka – Tamerza

Il trasferimento più lungo del rally sarà una tappa difficile dove la resistenza dei piloti e delle moto sarà messa a dura prova, ma col piacere di percorrere una Tunisia rurale ed autentica.

Mercoledì 26 ottobre – 4° tappa > Tamerza – Douz

Dopo aver costeggiato la frontiera algerina in direzione delle aride montagne del sud, in questa regione veramente spettacolare si scoprono delle piccole strade che attraversano dei luoghi a volte imprevisti.

Giovedì 27 ottobre – 5° tappa > Douz – Matmata

Passando per Tataouine e le sue case troglodite, questa tappa porterà i piloti alle porte del deserto del Sahara con le sue superbe dune a perdita d’occhio.

Venerdì 28 ottobre – 6° tappa > Matmata – Kairouan

Seguendo la costa est, questo trasferimento porterà i partecipanti fino a Kairouan, città dichiarata ufficialmente “capitale della cultura islamica” nel 2009.

Sabato 29 ottobre – 7° tappa > Kairouan – Hammamet

Ultima parte del percorso nella parte orientale del paese che attraversando paesaggi collinari porta alla celebre Hammamet, ritenuta una città di eccellente ospitalità e qualità. I partecipanti potranno constatare quanto ciò sia vero durante la grande serata di gala con premiazione che chiuderà questa prima edizione del TUNISIA ROAD RALLY.

Il programma prevede che i piloti avranno l’occasione di vivere una serata tradizionale ed autentica, con un bivacco notturno nel sud del paese.

UN ORGANIZZAZIONE « TUTTO COMPRESO »

Oltre al suo eccellente programma sportivo l’originalità del TUNISIA ROAD RALLY è data anche dall’ organizzazione “tutto compreso” che permetterà ai partecipanti di godere pienamente e serenamente della gara.

A partire da 2.375€ la formula base comprende:

–          Partecipazione alla corsa

–          Attraversata in traghetto A/R Marsiglia – Tunisi per pilota e moto

–          Sistemazione in hotel 4-5* (+ la notte in bivacco)

–          Pensione completa (3 pasti al giorno)

Dal punto di vista logistico i concorrenti saranno completamente assistiti. Sono previste anche assicurazioni per rinuncia e rimpatrio, oltre che delle proposte supplementari disponibili per quanto riguarda l’assistenza. Per i piloti senza assistenza è proposto dai partner dell’evento una forma di supporto tecnico e meccanico.

Allo stesso modo gli accompagnatori non saranno dimenticati poichè parallelamente sarà organizzato per loro un programma sia turistico che sportivo.

COPERTURA MEDIATICA DELLEVENTO

L’intensità sportiva, la situazione geografica e l’originalità del TUNISIA ROAD RALLY suscita già un forte interesse da parte dei media con l’arrivo di numerosi partner da ambo i lati del mediterraneo.

Una delle più importanti reti televisive tunisine che ogni giorno trasmetterà un resoconto della tappa nonchè la serata di gala con la premiazione. Per quanto riguarda la stampa, numerosi articoli saranno pubblicati prima, durante e dopo la competizione. Spot pubblicitari d’informazione e di promozione andranno in onda sia su radio che su televisioni nazionali.

In Francia, la stampa sportiva nazionale e quella specializzata seguiranno regolarmente e in maniera attenta la manifestazione a cominciare dalla presentazione ufficiale con una conferenza stampa che avrà luogo a Parigi giovedì 10 febbraio ore 11 a la PENICHE l’ EQUITE – Parigi XV arr.

Durante la corsa numerosi giornalisti provenienti da diversi paesi potranno seguire la corsa dal suo interno grazie ad una sala stampa itinerante dotata dei migliori mezzi d’informazione.

3 COMPETIZIONI ORIGINALI PER UN TROFEO UNICO

Il TUNISIA ROAD RALLY costituirà la terza e ultima parte di un trofeo completamente nuovo, il ROAD RALLY CHALLENGE, destinato a premiare i migliori piloti europei nella categoria Rally Stradali. Questo trofeo raggrupperà tre gare ben distinte, ognuna con le proprie specificità:

–          Il SUN RALLY che fa parte del campionato francese e si disputerà l’11 e 12 Marzo prossimi nella regione del VAR;

–          L’ULTIMATE RALLY (3°edizione), attraverso la Francia, il 23-24 e 25 giugno 2011;

–          Il TUNISIA ROAD RALLY dal 22 al 30 ottobre 2011 su buona parte della Tunisia.

Un coefficiente sarà attribuito a ciascuna di queste prove secondo la durezza e la lunghezza di ciascuna. Il TUNISIA ROAD RALLY avrà sicuramente il coefficiente più alto! I piloti iscritti a questo trofeo potranno accumulare punti ad ogni gara. Il ROAD RALLY CHALLENGE, dotato di ricco montepremi, premierà i vincitori e i partecipanti con numerosi premi e trofei a seconda delle differenti classifiche.

INFO & CONTATTI

Organizzazione: EvenMoto SAS – François-Xavier Huille – evenmoto@gmail.com – +33 (0)6 12 99 88 49 Direzione sportiva: Patrick Bournisien – patrick@tunisia-rally.com – +33 (0)6 01 85 93 60

You may also read!

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio Alba 02/05/2024 Comunicato del Team Supergara Informiamo ufficialmente che lo slalom  BAGNASCO-BATTIFOLLO è rinviata al 13-14 luglio 2024 Abbiamo infatti ricevuto

Read More...

Dal 2 al 5 maggio Ducati sarà tra le protagoniste del Motor Valley Fest

Dal 2 al 5 maggio Ducati sarà tra le protagoniste del Motor Valley Fest Ducati partecipa alla sesta edizione

Read More...

MOTOR VALLEY FEST 2024: IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE, TRA SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE

 MOTOR VALLEY FEST 2024: IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE, TRA SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE Il convegno al Teatro Pavarotti-Freni dà il via al festival

Read More...

Mobile Sliding Menu