La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana ha varato le novità delle nuove norme sportive per il 2010 pubblicate integralmente nell’Annuario FMI e nel sito internet federale

In News

NOVITA’ 2010 ATTIVITA’ SPORTIVA FMI

La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana ha esaminato ed approvato le novità previste per la stagione 2010, nei diversi Settori in cui si articola l’attività federale: Sportivo, Tecnico ed Utenza (che comprende anche moto d’epoca e turismo).

A seguire, una sintesi delle decisioni introdotte nell’attività 2010.

Gli interessati sono invitati a prendere visione delle Norme Sportive 2010, pubblicate integralmente nell’Annuario FMI e nel sito internet federale (www.federmoto.it), per conoscere tutti i particolari relativi ad ogni singola attività.

Minimoto.

Viene mantenuto il Regolamento 2009: 5 prove selettive, divise in 3 zone e 4 finali.

Motocross.

Negli Internazionali d’Italia, la categoria Under 18, diventa UNDER 17.

La classe 125 2t, all’interno del Trofeo Italia, assume la denominazione di  Campionato Italiano.

La Coppa Italia femminile diventa Campionato Italiano.

Minicross.

Il limite massimo di età diventa 14 anni (anno di nascita 1996).

Vengono istituite per il 2010 tre prove selettive di area. Vengono istituite due zone: quella Nord comprende Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trento, Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia; quella Sud comprende Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia. Le selettive saranno disputate durante l’anno scolastico, con particolare attenzione alla distribuzione geografica, per facilitare la partecipazione.

Le tre finali si terranno a fine anno scolastico, da giugno a settembre.

Supermoto.

Viene introdotto il Race Director, figura federale di raccordo tra piloti e promotori.

Nel Campionato Italiano Supermoto le cassi ammesse sono: S1, cilindrata 450cc; Open, di nuova istituzione. E’ confermato l’impiego di un monogomma.

Viene istituita la Coppa Italia Supermoto, classe Open, riservata agli amatori, con gara di un giorno, all’interno del Campionato Italiano Supermoto.

Motorally.

Mantenuto il regolamento 2009. Si lavora a novità importanti a partire dal 2011.

Quad.

Vengono istituite attività di sostegno alla diffusione della disciplina.

Novità in tre specialità:

a) Quad Cross: si incrementa l’attività nelle piste permanenti di motocross;

b) Baja: in virtù di un accordo FMI- Aci CSAI, è istituito un Campionato ad hoc;

c) Hard Race: si corre su fettucciato.

Enduro.

Cambiano le norme per l’assegnazione dei Titoli di Merito Elite, che saranno rilasciati ai conduttori classificati nella classifica assoluta del Campionato Italiano Assoluto, in almeno uno dei due anni precedenti quello di validità del regolamento 2010 e ai conduttori vincitori in carriera di un titolo mondiale individuale, fino al loro ingresso nella classe Veteran.

Enduro. Prova fonometrica.

Il limite fonometrico è di 94 dB/A. Nell’enduro viene misurato non più a partire da 11 metri al secondo, ma da 13 metri al secondo.

Nel minienduro le moto sono misurate a 8.000 giri.

Enduro. Campionato Italiano Enduro Under 23.

Abolito il limite di 300 iscritti nelle preiscrizioni. Sono ammessi tutti i conduttori iscritti all’intero Campionato, entro i termini previsti. Nel caso gli iscritti al Campionato non arrivino a 300 (compresi i senior) verranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento di tale numero.

Minienduro.

Cambiano le classi e le fasce di età, come indicato di seguito:

Baby Sprint: nati negli anni 2001 e 2002;

Esordienti: nati negli anni 2000-1999-1998;

Aspiranti: nati negli anni 1998-1997-1996;

Baby Sprint: cilindrata massima 65cc 2t – 100cc 4t;

Esordienti: cilindrata massima 65cc 2t – 100cc 4t;

Aspiranti 50: cilindrata massima 50cc 2t – 100cc 4t;

Aspiranti 85: cilindrata da 55cc 2t a 85cc 2t – da 101 cc 4t fino a 150 cc 4t.

Trial.

Vengono annunciate novità nel regolamento del Trofeo delle Regioni.

E’ prevista l’unificazione nazionale di tutte le categorie.

Introdotta una nuova classe per moto elettriche, negli Assoluti d’Italia.

Commissione Sviluppo Attività Sportive.

Nel 2010 si vuole implementare l’attività legata alla diffusione e al consolidamento del progetto Hobby Sport, nato nel 2009. L’obiettivo 2010 è quello di incentivare il ricorso a questo Progetto durante tutte le manifestazioni, oltre a incrementarne l’uso nelle manifestazioni minimoto.

Nel 2010 diventa operativa la nuova figura del Referente CSAS.

Commissione Epoca.

Consolidata la volontà di riservare maggiore spazio alle moto di piccola cilindrata, alle Classi TT1 TT2 e alla Classe Regolarità per le moto fino al 1983.

Cresce in modo significativo l’impegno verso la specialità Motoraid, aperto a partire dal 2010 anche alle moto moderne, per organizzare manifestazione che concilino l’agonismo con il turismo.

Allo studio anche appuntamenti multidisciplinari (per avere nello stesso giorno o week end, in un determinato contesto o evento, fino a tre manifestazioni concomitanti. Ad esempio: meeting in pista, regolarità, motoraid).

Alla studio una manifestazione tipo Gr 4, dedicata alle moto moderne, con formula amatoriale.

Commissione Turismo.

Annunciati cambiamenti significativi. Nel 2010 si punta ad aggiungere alle tradizionali manifestazioni di punta, anche una intensa attività turistica non agonistica. Si vuole ottenere inoltre un deciso incremento nella qualità generale delle manifestazioni autorizzate, puntando in modo specifico all’offerta di tipo turistico.

You may also read!

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio Alba 02/05/2024 Comunicato del Team Supergara Informiamo ufficialmente che lo slalom  BAGNASCO-BATTIFOLLO è rinviata al 13-14 luglio 2024 Abbiamo infatti ricevuto

Read More...

Dal 2 al 5 maggio Ducati sarà tra le protagoniste del Motor Valley Fest

Dal 2 al 5 maggio Ducati sarà tra le protagoniste del Motor Valley Fest Ducati partecipa alla sesta edizione

Read More...

MOTOR VALLEY FEST 2024: IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE, TRA SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE

 MOTOR VALLEY FEST 2024: IL FUTURO DELL’AUTOMOTIVE, TRA SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE Il convegno al Teatro Pavarotti-Freni dà il via al festival

Read More...

Mobile Sliding Menu