Motociclismo Enduro: finale di stagione per gli Assoluti a Città di Castello

In Enduro / Motorally

Enduro: finale di stagione per gli Assoluti a Città di Castello

Dopo la lunga pausa estiva i big dell’enduro tornano per regolare i conti ancora in sospeso. Ma se nella massima categoria i dubbi sono pochi, nella Coppa Italia tutti i gradini più alti del podio sono ancora da decidere.

La lunghissima pausa estiva degli Assoluti di Enduro è finita. Dopo uno stop di quasi tre mesi i piloti della massima categoria dell’enduro in Italia tornano ad affrontarsi, e questa volta lo fanno in Umbria, a Città di Castello.

Sarà qui che si decideranno i titoli italiani 2009, mentre nella Under/Senior si conoscono già i campioni così come nell’Europeo che ha trovato i suoi leader della stagione proprio qui in Italia lo scorso week end. Ora tocca agli Assoluti e alla Coppa Italia concludere una stagione lunga e combattuta. Il Moto Club Ennio Baglioni ha preparato una gara di ottimo livello con un percorso impegnativo e vario che satelliterà per tutto il giorno intorno al crossodromo comunale.

Città di Castello è una cittadina di oltre 40 mila abitanti, in provincia di Perugia, ed è uno dei principali centri dell’Alta Valle del Tevere. Vanta un notevole patrimonio storico, religioso ed artistico e viene considerata oggi particolarmente significativa per i tanti monumenti ma anche per le numerose manifestazioni, folcloristiche, sportive e storiche che la animano nel corso dell’anno. Oltre ai numerosi Musei della città, si possono visitare il Palazzo dei Priori – oggi sede del municipio – la Cattedrale – Duomo Superiore, costruito in pieno Rinascimento, tra il 1494 e il 1529 con la sua facciata incompiuta – e la Torre Civica, insieme al Palazzo del Podestà che si affaccia proprio lungo il lato occidentale di Piazza Matteotti. Ci sono poi da visitare anche diverse chiese e santuari, non solo nel centro storico ma anche nei suggestivi dintorni umbri.

La gara prenderà il via sabato mattina alle 9 – dal Crossodromo – con un percorso di 55 chilometri che i circa 80 piloti presenti percorreranno per 4 volte, per un totale di 220 chilometri al giorno. Subito dopo il via la prima prova speciale che si troveranno ad affrontare sarà l’Enduro Test, in località Fiume, lunga circa 6 chilometri su terreno misto fra sassi, terra e pietra Genga, tipica della zona. La ps si disputerà 4 volte sabato – di cui la prima come di consueto non cronometrata – e 3 la domenica (la decisione definitiva sul numero dei giri da effettuare domenica verrà presa solo giovedì). La speciale è in salita, con dei tratti di falso piano e finisce proprio al crossodromo. Da qui si parte per un trasferimento di 15 chilometri e si arriva all’Estrema, 400 metri ricavati nel letto di un fossato con terreno smosso e sassoso. Altro trasferimento, con ancora circa 15 km da percorrere, ed ecco il Cross Test: 5 chilometri ritagliati all’interno del crossodromo con una parte di pista e una parte di sottobosco, da effettuare per 4 volte in entrambe le giornate di gara.

I paddock, aperti sin da venerdì, verranno allestiti al Crossodromo Comunale “Ceccarini”, a circa 7 chilometri dal centro città , e anche le verifiche si svolgeranno all’interno della struttura, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 di venerdì, con chiusura delle amministrative alle 16.

Uno sguardo al Campionato mette subito in evidenza che seppure siano già matematicamente sicuri 4 titoli, ci sarà grande battaglia per le posizioni d’onore. A cominciare dalla classe 125 2T dove Thomas Oldrati è già sicuro del suo titolo – e tra l’altro non sarà presente per la lussazione della spalla sinistra rimediata nell’ultimo appuntamento del mondiale – ma alle sue spalle Jonathan Manzi e Roberto Bazzurri sono separati da soli 8 punti e quindi saranno le ultime due prove quelle decisive. Nella 250 2T messo in archivio il titolo di Alex Belometti, Luca Cherubini e Michael Pogna hanno solo 2 punti di distacco e quindi non si risparmieranno sui tracciati umbri. Stesso discorso anche per la 250 4T con Albergoni ormai campione italiano ma Alessio Paoli e Maurizio Gerini non ancora matematicamente certi delle loro rispettive posizioni. Già deciso il titolo di campione italiano nella 450 4T per Oscar Balletti; ora bisogna guardare alle sue spalle con Fabrizio Dini e Vanni Cominotto a 18 punti uno dall’altro. La 500 4T è ancora tutta da decidere anche se il vantaggio di Fabio Mossini su Alessandro Botturi è notevole: 190 punti contro i 163 del bergamasco. Ma tutto può ancora succedere anche se alle loro spalle Mirko Gritti, infortunatosi ad un polso, anche lui al Mondiale in Francia, non ci sarà e potrebbe perdere la sua terza posizione in favore di Maurizio Facchin. Apertissime la classifiche

Assoluta supercampione e l’Unica stranieri dove Ahola e Meo faranno fuoco e fiamme per la vittoria 2009 !

Nella lotta per la vittoria nella classifica delle squadre il Trial David Fornaroli non sembra avere avversari e conduce con 88 punti di scarto ma fra i team indipendenti lo scarto è molto più ristretto visto che il Daihatsu Terios Team è in vantaggio di 7 punti sull’Iron Team. Assenti, tutti per infortunio, anche Maurizio Micheluz, Andrea Belotti e Luca Marcotulli.

E la lotta continua perché se nel massimo campionato quasi tutto è già stato deciso, nella Coppa Italia tutti i primi posti sono ancora da assegnare. Questo vale per la classe Cadetti, con Boezi e Spinelli separati da soli 10 punti, ma anche per la Junior dove Nicoletti, Letey e Brizzi possono ancora aspirare e quindi combattere per la vittoria. I Senior vedono Vignola e Pagnoni in grossa bagarre, seppure Vignola possa vantare un buon margine sull’avversario e infine nella Major la lotta, serratissima, antepone Zoppas a Zanon per un solo piccolo punticino.

You may also read!

11° VALLI BIELLESI: prorogate le iscrizioni

11° VALLI BIELLESI: prorogate le iscrizioni Concessa la deroga alla data di chiusura delle iscrizioni, posticipata a mercoledì 8 maggio. Col Valli

Read More...

Biker Fest 2024, 11 concerti rock per far scatenare il popolo delle due ruote

Biker Fest 2024, 11 concerti rock per far scatenare il popolo delle due ruote: il programma musicale della 38^

Read More...

IL ROMBO DEI MOTORI ACCENDE LA 45° EDIZIONE DEL RALLY VALLE D’AOSTA

IL ROMBO DEI MOTORI ACCENDE LA 45° EDIZIONE DEL RALLY VALLE D’AOSTA DUE GIORNI INTENSI PER UNA GARA CHE HA

Read More...

Mobile Sliding Menu