Campionato Italiano Prestige a Mantova, debutta la Ducati Desmo450 MX

In Motociclismo, Motocross, News, News motoristiche

 Motocross: Campionato Italiano Prestige a Mantova, debutta la Ducati Desmo450 MX

Dopo i test effettuati a febbraio, primo collaudo in pista per la monocilindrica di Borgo Panigale, destinata ad aprire una nuova pagina di questo sport.

MANTOVA, 14 MAR 2024- Ancora una volta il Circuito Città di Mantova è chiamato a scrivere una pagina importante per il motociclismo. Sabato e domenica, lungo i 1650 metri sabbiosi che dal 1984 sono teatro dei maggiori eventi del motocross in Italia, farà il suo debutto ufficiale in competizione la Ducati Desmo450 MX , la monocilindrica che secondo le intenzioni della Casa di Borgo Panigale, aprirà una nuova era italiana nel motocross mondiale. 

La moto, che è stata collaudata a Mantova da Antonio Cairoli a febbraio , subito dopo la conclusione degli Internazionali d’Italia, sarà affidata ad Alessandro Lupino e gareggerà nella classe MX1 del Campionato Italiano Prestige, organizzato da FX Action. Sarà una sfida probante per il viterbese, perché il tricolore MX1, che si apre sabato e domenica con il Round 1 , presenta diversi fuoriclasse a bordo di moto molto competitive. Lo sloveno Jan Pancar con la KTM, il francese Christophe Charlier (Honda) ex Campione europeo e vincitore nel 2017 del Motocross delle Nazioni e della Sei Giorni di Enduro, Cedric Soubeyras con la Kawasaki, poi le Yamaha del JK Racing con gli svedesi Isak Gifting e Antony Nagy, Alvin Ostlund con la Honda, i veterani David Philippaerts (Kawasaki) e Simone Croci (Honda), i forti Filippo Zonta (KTM), Ivo Monticelli (Beta) e Francesco Bassi.

Nella MX2 in pista il Campione italiano uscente Valerio Lata (GasGas) che è andato fortissimo negli Internazionali di febbraio, il Campione Europeo Andrea Bonacorsi (Yamaha), il 2 volte Campione Italiano Nicolas Lapucci (Husqvarna), poi lo spagnolo Yago Martinez con la TM di Pesaro e il franco marocchino Saad Soulimani con una Yamaha 250cc 2 tempi.

Sabato 16 marzo sono in programma le qualifiche, seguite alle 18.00 da una Conferenza Stampa organizzata dalla Federmoto con il presidente avv. Giovanni Copioli.

Domenica 17 marzo le gare con il seguente orario:

Ore 12:00 Gara 1 MX2; 13:00 Gara 1 MX1; 14:45 Gara2MX2; 16:00 Gara2MX1.

Tutte le gare sono visibili sui Canali Facebook e YouTube di FXAction e su Rai Sport con programmazione oraria da confermare. Previsto bel tempo con temperatura tra i 18 ei 20 gradi per una due giorni di moto da non perdere e da ricordare. Biglietti in vendita alle casse del Circuito in Viale Learco Guerra 13M a Mantova.

You may also read!

Quinto posto per Bastianini ed il Ducati Lenovo Team

Quinto posto per Bastianini ed il Ducati Lenovo Team nella sprint race del #CatalanGP. Vittoria sfumata per Bagnaia all’ultimo

Read More...

Di Simone Faggioli il miglior tempo nelle prove della Verzegnis-Sella Chianzutan

Di Simone Faggioli il miglior tempo nelle prove della Verzegnis-Sella Chianzutan Con il crono di 2’43’’46 il tredici volte campione europeo

Read More...

Presentato il 12° Valsugana Historic Rally

Presentato il 12° Valsugana Historic Rally Foto di Gianni Abolis Alla presenza di autorità e media Manghen Team e Team Bassano

Read More...

Mobile Sliding Menu