Doppietta Ducati a Portimão.

In Motociclismo, MotoGP, News

Doppietta Ducati a Portimão. Bagnaia vince la Sprint Race in Portogallo davanti a Jorge Martín (Pramac Racing)

  • Enea Bastianini, coinvolto in una caduta al secondo giro, dovrà saltare la gara di domani e il GP dell’Argentina a causa di una frattura alla scapola destra

Francesco Bagnaia ha scritto un’altra pagina di storia quest’oggi sull’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão (Portogallo), teatro questo fine settimana del Gran Premio inaugurale del Campionato Mondiale MotoGP 2023. Il pilota del Ducati Lenovo Team è stato infatti il primo a vincere la nuova gara sprint, introdotta quest’anno, portandosi così al comando della classifica generale.

Partito con il secondo tempo, Bagnaia si è portato al comando subito dopo il via. Sorpassato dalla Desmosedici GP di Jorge Martín (Pramac Racing) e poi dall’ex-compagno di squadra Jack Miller, Pecco è riuscito a riconquistare la prima posizione nel corso dell’ultimo giro e a vincere la prima Sprint Race della storia della MotoGP. Con Martín secondo, quella di oggi è stata anche la prima doppietta Ducati per la stagione 2023.

Per il Ducati Lenovo Team questo sabato ha però un sapore dolceamaro a causa dell’infortunio di Enea Bastianini. Partito con il sesto tempo, Enea era riuscito a rimanere in lotta per le prime posizioni dopo il via, ma nel secondo giro è stato coinvolto nella caduta di Luca Marini (VR46 Racing Team) riportando la frattura della scapola destra. Bastianini sarà quindi costretto a saltare la gara di domani e il Gran Premio di Argentina in programma la prossima settimana.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 1°
“Oggi abbiamo dovuto adottare una strategia completamente diversa rispetto ad una gara tradizionale. Normalmente bisogna aspettare qualche giro prima di iniziare a spingere ed amministrare bene le gomme, ma nella gara sprint si deve andare forte fin da subito. Nei primi giri ho fatto un po’ di fatica a causa del vento, ma ho visto che anche i miei rivali stavano soffrendo, così ho aspettato qualche giro per attaccare. Quando ho visto che il mio feeling con l’anteriore era migliore rispetto a quello di Martín, ho cercato di ricucire il distacco per poi sorpassarlo nell’ultimo giro. Ora dobbiamo restare concentrati per la gara di domani. Sono molto dispiaciuto per l’infortunio di Enea e gli faccio i miei auguri di pronta guarigione, sperando che possa ritornare presto con noi!”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Pecco ha fatto veramente una gara incredibile e sono contento che sia riuscito a centrare questa vittoria nella prima Sprint Race stagionale. Ora dovremo restare concentrati e lavorare per essere altrettanto pronti per la gara di domani. Purtroppo la notizia dell’infortunio di Enea ci lascia con l’amaro in bocca. Speriamo possa rimettersi presto e tornare in pista con noi prima possibile”.

Il Ducati Lenovo Team tornerà in pista domani mattina alle ore 9:45 per il warm-up, mentre il GP del Portogallo prenderà il via alle ore 14:00 locali sulla distanza di 25 giri.

You may also read!

GIANDOMENICO BASSO E LORENZO GRANAI VINCONO IL 18° RALLY REGIONE PIEMONTE

GIANDOMENICO BASSO E LORENZO GRANAI VINCONO IL 18° RALLY REGIONE PIEMONTE Il piota veneto porta al successo la Toyota Yaris

Read More...

24MX: Giuliano Mancuso (Beta) conquista il prologo del sabato

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 & SENIOR 24MX SERIES ROUND 2 – NOCCIANO – 14 APRILE Giuliano Mancuso (Beta) conquista il prologo del

Read More...

Prove concluse alla 31^ Salita del Costo

Prove concluse alla 31^ Salita del Costo Al termine di una seconda manche conclusa nel tardo pomeriggio è Cristian Merli

Read More...

Mobile Sliding Menu