MOTOGP I PILOTI DEL TEAM SAN CARLO HONDA GRESINI INSEGUONO IL SETTIMO CIELO A SEPANG

In MotoGP

I PILOTI DEL TEAM SAN CARLO HONDA GRESINI INSEGUONO IL SETTIMO CIELO A SEPANG

Lunghezza: 4.448 m 
Larghezza: 13 m
Curve a destra: 5
Curve a sinistra: 7
Rettilineo: 900 m
Record del circuito: Nicky Hayden (Honda, 2008), 1’30.059
Miglior Pole: Casey Stoner  (Ducati, 2008), 1’28.665
Gara di MotoGP: Domenica 18 Ottobre alle 16:00, 27 giri (120.096 Km)

RECORD DEL TEAM GRESINI A SEPANG
Nell’anno 2000, a Sepang, Daijiro Kato conquistò il podio nella classe 250, il primo di una lunga serie. L’anno successivo, infatti, la “Leggenda” del motociclismo giapponese conquistò il gradino più alto  del podio e insieme il titolo di Campione del Mondo: quello fu uno dei momenti più memorabili per il Team Gresini. Nell’anno 2002 Roberto Rolfo giunse terzo, mentre sia Sete Gibernau che Marco Melandri sfiorarono la vittoria nella classe MotoGP rispettivamente nel 2003 e 2007, giungendo secondi in entrambe le occasioni.

I giramondo del Campionato MotoGP fanno tappa, questo fine settimana, a Sepang circuito della Malesia sulla strada di ritorno dall’Australia all’Europa. Nella gara di domenica scorsa a Phillip Island il pilota del Team San Carlo Honda Gresini Alex De Angelis è tornato alla forma smagliante, fatta vedere nella seconda parte della stagione, conquistando un fantastico quarto posto, mentre il suo compagno di squadra ha concluso abbastanza  positivamente un fine settimana difficile. Entrambi i piloti stanno lottando per la settima posizione in campionato attualmente occupata da Alex De Angelis ma con ben sei piloti racchiusi in soli sei punti.

De Angelis ed Elias troveranno a Sepang un circuito dalle caratteristiche in netto contrasto con i curvoni veloci e fluidi di Phillip Island, il circuito malese è dominato da curve secche e lunghi rettilinei che richiedono grandi frenate, potenti accelerazioni ed un telaio che assecondi la guida precisa del pilota. Il tutto in condizioni meteo diametralmente opposte con temperature che si aggireranno intorno ai 40° C. rispetto ai 16° C. della’Australia. 

Il Circuito Internazionale di Sepang dista circa 50 km. dalla capitale Kuala Lumpur ed ospita il Gran Premio Motociclistico dal 1999: undici edizioni consecutive.
Precedentemente i Gran Premi della Malesia si disputarono a Shah Alam (dal 1991 al 1997) ed a Johor (1998). Dopo la recente  riduzione della lunghezza del circuito di Assen quello di Sepang con il suo sviluppo di 5.548 m. è attualmente il più lungo del calendario e con la sua larghezza che raggiunge in certi punti I 25 m. è decisamente  il più largo. 

# 15 ALEX DE ANGELIS
“In teoria, il circuito della Malesia presenterà qualche difficoltà in più per noi, il nostro punto di forza sono infatti le curve veloci, come abbiamo dimostrato durante tutto il campionato, e a differenza di Phillip Island, qui a Sepang non ce ne sono molte. Ci sono invece parecchi tornanti, dove sarà fondamentale una buona accelerazione  in uscita, ma questo purtroppo, è uno dei nostri punti deboli. Detto questo, ritengo di essere però in ottima forma, la moto lavora bene e noi siamo tutti molto ottimisti. Sono settimo in campionato e affronterò la prossima gara con la solita grinta e anche un bel sorriso!”

# 24 TONI ELIAS
“Il weekend australiano è stato difficile per noi, ma sapevamo che lo sarebbe stato, perciò non ci sono state sorprese di alcun tipo. L’unica cosa positiva è stata quella di riuscire a mantenere una certa vicinanza con la settima posizione in classica generale, il mio obiettivo principale rimane ora quello di raggiungerla con le prossime due gare. A Phillip  Island abbiamo riscontrato problemi di trazione posteriore, il nostro tallone d’Achille di tutta la stagione, ma siamo fiduciosi che non ci darà alcun problema in Malesia. Amo questo circuito e le sue caratteristiche sono a nostro vantaggio. Conto di fare una gara simile a quelle disputate nella seconda metà del campionato, con un’avvincente battaglia per la conquista di una posizione tra i primi sei”.

FAUSTO GRESINI – TEAM MANAGER
“Anche sul circuito di Sepang in Malesia cercheremo di proseguire nell’intento di conquistare il settimo posto finale in campionato, un obiettivo sicuramente positivo per come era iniziata la stagione 2009. Daremo il massimo supporto possible ai nostri piloti affinchè possano continuare a ottenere risultati di grande prestigio come il recente quarto posto di Alex in Australia. De Angelis non ama molto il circuito malese ma il suo ottimo stato di forma gli permetterà sicuramente di ben figurare anche in questo fine settimana. Toni, invece, adora il circuito di Sepang e sono convinto che potrà essere protagonista di una bella gara lottando anche lui con decisione per la settima posizione finale  in campionato.”

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu