MOTOGP MELANDRI E SIMONCELLI AL MUGELLO CON BUONI PROPOSITI

In MotoGP

IL TEAM GRESINI AL MUGELLO

In 12 anni di storia del Team Gresini, i podii conquistati, stanno raggiungendo quota cento. Un traguardo incredibile ed importante ma soltanto in due occasioni  i podii sono stati conquistati al Mugello e mai comunque un pilota del Team Gresini e salito sul gradino più alto. Nel 2000 Daijiro Kato arrivò terzo nella classe 250 e nel 2004  in MotoGP Gibernau si piazzò secondo. Mentre nel 2005 Melandri sfiorò il podio per pochi millesimi. Tutto qui, un pò poco per un Gran Premio di casa. Un record negativo da sfatare!

Dalla Romagna  al Mugello per il primo dei due Gran Premi di casa. Un breve tragitto di strada per il Team San Carlo Honda Gresini ed i suoi due piloti Marco Melandri e Marco Simoncelli tutti figli di una terra motoristicamente molto prolifera. Dopo il sesto posto ottenuto sul circuito di Le Mans ed il  cresciuto feeling con la sua RC212V Melandri vuole proseguire su questa strada per avvicinarsi con determinazione ed in tempi brevi al gruppo dei migliori della classe. Trionfatore nel 2002 nella classe 250 Melandri ha sfiorato il podio nel 2005 nella MotoGP sul circuito toscano dal tracciato amico e dal fascino esagerato alimentato dai sempre numerosissimi sostenitori presenti. Segnali positivi anche per Simoncelli al quale il decimo posto di le Mans sta un pò stretto. Con un pizzico di fortuna in più un ottavo posto, sul mitico circuito della Sarthe, era alla sua portata, comunque per “SuperSic” i segnali di un progressivo miglioramento sono concreti e su un circuito che lui predilige molto e con l´arrivo di un piccolo aiuto aerodinamico che la Honda ha realizzato per la sua RC212V l´obiettivo di scalare ancora qualche posizione può diventare realtà. Al Mugello è stato protagonista della classe 250 negli ultimi due anni vincendo nel 2008 e perdendo di un soffio, in volata, lo scorso anno.   

Marco Melandri “Sono contento di arrivare al Mugello con una mentalità più positiva rispetto alle gare precedenti. A Le Mans ho fatto una buona gara e adesso sono sicuro di poter partire da una base concreta al Mugello per continuare a lavorare e far bene. La pista toscana mi piace tanto e poi il Gran Premio di casa è sempre qualcosa di speciale. Speriamo di trovare delle condizioni metereologiche stabili, almeno per le prove, affinchè si possa lavorare bene e poi per la gara si vedrà se il tempo dovesse essere incerto. Insomma sono decisamente positivo inoltre il tracciato mi piace molto con i suoi cambi di ritmo e le curve veloci sono bellissime è bello tutto infine la cornice di pubblico mentre guidi è particolare. Tutto è fantastico al Mugello.”

Marco Simoncelli
“E´ l´ora del Mugello e considerando che a Le Mans potevo fare un risultato migliore di quello che ho fatto sono fiducioso. Sul circuito francese avevamo fatto alcune modifiche azzeccate nel corso del warm up che in gara, forse per il crescere della temperatura dell´asfalto, non mi hanno fatto andare forte come in prova. Peccato perchè sono convinto che avrei potuto guadagnare qualche posizione. Comunque penso positivo e ritengo che questa domenica dovrei essere più veloce. La pista del Mugello mi piace molto ho vinto nel 2008 e l´anno scorso, con la pioggia, sono stato protagonista di una avvincente battaglia con Pasini persa purtroppo negli ultimi metri. La gente sulle colline attorno alla pista ti esalta e spero che possa essere una marcia in più per riuscire a far bene. ”

Fausto Gresini “Sono felice ed orgoglioso di correre ancora una volta al Mugello ed il nostro forte desiderio è quello di fare una gara positiva ma questo è, comunque, sempre nel nostro spirito, uno spirito che appartiene alla squadra e che si rinnova di gara in gara e non soltanto perchè, oggi, siamo in Italia. Veniamo da un Gran Premio positivo per Melandri e per Simoncelli al di là del suo decimo posto finale che forse non gli rende merito per quello che ha fatto vedere fino a due giri dal termine. Melandri ha ritrovato fiducia nella sua moto e sono convinto che proseguirà su questa strada. Simoncelli continua costantemente a crescere ed al Mugello arriveranno, per la sua moto, anche quelle importanti modifiche aerodinamiche deliberate dalla Honda dopo il test fatto in Giappone nella galleria del vento. Gara dopo gara abbiamo sempre qualche proposta nuova per poter migliorare le nostre prestazioni e questo è il nostro principale obiettivo. Sono contento dei nostri piloti e dell´italianità che contraddistingue il nostro Team. Al Mugello vorremmo esprimere il nostro massimo potenziale per rendere omaggio al fantastico pubblico e a San Carlo che come tutti noi crede in questo nostro spirito collettivo fortemente italiano.”

Lunghezza: 5.245km 
Larghezza: 14m
Curve a destra: 9
Curve a sinistra: 6
Rettilineo: 1.141km
Record del circuito: Casey Stoner (Ducati, 2008), 1’50.003
Miglior Pole: Valentino Rossi (Yamaha, 2008), 1’48.130
MotoGP Schedule: Domenica 6 Giugno @ 14:00h, 23 giri (120.635km)

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu