Internazionali d’Italia supermoto, a Ottobiano vince Sammartin

In Motociclismo, News, Supermoto

Internazionali d’Italia supermot o, a Ottobiano vince Sammartin

Il campione italiano precede il ceco Sitniasky e il francese Amodeo – La SM4 a Malone

Ottobiano – Elia Sammartin sorride al centro del podio di Ottobiano. Il campione italiano apre gli Internazionali d’Italia supermoto Wossner 2023 con un’importante doppietta, al termine di gare estremamente combattute e con più di un avversario in grado d’impensierirlo.

Sull’impianto gestito dal moto club 8biano, con 100 piloti al via e un’ottima cornice di pubblico, Elia Sammartin (TM – Gaerne) si porta a casa la SM1 Pro, riuscendo a difendersi con classe ed esperienza dagli attacchi del ceco Milan Sitniasky (Honda), poleman del mattino e velocissimo nell’arco di tutta la giornata. Sul terzo gradino del podio sale il francese Mickael Amodeo (Husqvarna), anche lui molto veloce e capace di tenere il passo dei primi due per tutta la seconda manche. Gli altri italiani protagonisti sono Luca D’Addato (TM – 8biano) e Fabrizio Bartolini (Honda – 04 Park).

Grande prova anche per Erik Tesconi (TM – Ligurbike), che riesce a inserirsi tra i primissimi della Pro e, nonostante una caduta nelle battute iniziali di gara-2, si aggiudica la classifica Fast, davanti a Nico Grazioli (TM – Bellinzago) e Tommaso Parrini (TM – Megan racing).

La classe SM4, come al solito, è un frullatore d’emozioni. Cinque piloti a strettissimo contatto dall’inizio alla fine, con Marco Malone (Honda – Pietrinferni) che riesce a prevalere grazie a un secondo e un primo di manche. L’ex campione italiano ed europeo indovina le partenze, guida pulito e, per effetto del miglior risultato in gara-2, guadagna il gradino più alto del podio di giornata a discapito di Alessandro Morosi (Honda – S2 racing Mc 52 racing team), primo e secondo di manche a Ottobiano. Due terzi posti e analogo piazzamento a fine giornata per lo spagnolo Alex Ruiz (TM), anche lui comunque sempre vicinissimo ai primi due. Quarto di giornata è il campione in carica Kevin Vandi (TM – Smr motoclub), mentre Alessandro Sciarretta (Honda – Zpm motorsport racing) si deve accontentare del quinto posto a causa di una scivolata in gara-1.

Altre categorie – L’altoatesino Felix Wegscheider (Husqvarna – Egna Neumarkt) è il trionfatore della SM3, con Tommaso Pompilio (TM – Cervellin) secondo e Luca Calligaris (Honda – Aneip olos) terzo. Mauro Cucchietti (Honda – Bisalta drivers Cuneo) fa doppietta nella SM5, precedendo sempre il campione in carica Daniele Di Cicco (TM – I briganti della torre) e Raffaele Pirri (Yamaha – Fathers & sons). La SM Young è territorio di caccia del ceco Jan Ulman (TM), sempre primo davanti al monegasco Melvin Viola (Honda) e a Gabriele Monica (TM – Valstirone). Andrea Benvenuti (KTM – Della Futa) piazza una doppietta nella SM Junior, con Nathan Terraneo (KTM – Varese) e Riccardo Andreotti (KTM – Castellarano) alle sue spalle.

Nelle nuove categorie SM Ama e SM Lady, introdotte quest’anno dalla Federazione Motociclistica Italiana, i primi podi della storia vedono la presenza di Luca Pioli (Honda – Amc Garfagnana), Cesare Riccardi (TM – Over race) e Daniele Bonafe (Yamaha – Della Futa) nella Ama e Giada Vezzù (TM – Mxone), Giulia Tagliamonte (Honda – Trofarello) e Ginevra Riz (TM – Egna Neumarkt) tra le ragazze.

Dopo quest’avvio molto incoraggiante in termini di numeri e spettacolarità delle gare, gli Internazionali d’Italia supermoto Wossner 2023 si preparano a spostarsi in Campania, sulla pista di Battipaglia, dove il 7 maggio è in programma il secondo appuntamento della stagione.

CLASSIFICHE

You may also read!

Presentato il 12° Valsugana Historic Rally

Presentato il 12° Valsugana Historic Rally Foto di Gianni Abolis Alla presenza di autorità e media Manghen Team e Team Bassano

Read More...

RALLY VALLI OLTREPÒ: GARA CHE PIACE, NON SI CAMBIA!

RALLY VALLI OLTREPÒ: GARA CHE PIACE, NON SI CAMBIA! Tracciato confermato per la terza edizione del Rally Valli Oltrepò

Read More...

SI ACCENDONO I MOTORI PER L’OTTAVO RALLY IL GRAPPOLO

SI ACCENDONO I MOTORI PER L’OTTAVO RALLY IL GRAPPOLO LA GARA SCATTA DA SAN DAMIANO D’ASTI NEL POMERIGGIO DI SABATO 160

Read More...

Mobile Sliding Menu