GR YARIS RALLY CUP AL “SANREMO”

In Automobilismo, Calendario gare automobilismo, News, Rally

GR YARIS RALLY CUP AL “SANREMO”:

ACUTO DI FABRIZIO ANDOLFI JR.

Foto di Bettiol

Il pilota savonese, dopo tre quarti di stagione sfortunati ha risollevato il morale con una prestazione di spessore nell’appuntamento per lui casalingo del trofeo.

Per undici prove il leader era stato il toscano Paperini, poi fermato da un problema meccanico.

Ai posti d’onore Di Giovanni e Lo Cascio, mentre la classifica si è di nuovo mossa, in vista dell’atto finale di Monza ai primi di dicembre.

SANREMO (Imperia), 30 settembre 2023 – Che l’appuntamento fosse difficile “da leggere” lo sapevano tutti, i trofeisti della GR Yaris Rally Cup, il 70° Rallye Sanremo, corso tra ieri e oggi, ha lasciato davvero il segno a molti. Come ha lasciato anche la firma di Fabrizio Andolfi Jr. che, in coppia con Stefano Savoia ha rialzato le proprie quotazioni in classifica vincendo il penultimo appuntamento del trofeo, un riscatto, certamente, dopo quasi una stagione intera con punte sfortunate.

Fino a tre quarti della competizione la classifica era stata in mano al toscano di Pistoia Thomas Paperini, affiancato da Fruini, fino alla decima prova al comando con autorità, prima di doversi fermare per un problema di natura meccanica.

Al comando dopo la prima prova del venerdì, Paperini nelle due prove successive ha poi subìto l’iniziativa proprio di Andolfi, deciso a cercare il risultato d’effetto nella gara casalinga, ma andato poi in crisi con l’assetto aveva dovuto cedere il passo al pilota di Pistoia che prova dopo prova, interpretando alla perfezione il “Sanremo” e le sue innumerevoli insidie, aveva scavato un fossato da sé e gli avversari diventato poi incolmabile se non appunto la Dea bendata lo ha tradito nel momento topico.

Andolfi, uscito bene da un’accesa bagarre ne ha approfittato, ha raccolto il testimonio accarezzando così per primo la bandiera a scacchi, davanti al romano Simone Di Giovanni, con Colapietro al fianco, il quale ha firmato l’argento finale dopo essersi presentato al via da leader della classifica in coabitazione con Jacopo Facco. Inizialmente in difficoltà con le strade liguri, Il pilota di Pomezia ha saputo tenere bene il ritmo di vertice per non andare in crisi con la classifica assoluta provvisoria, che comunque rispetto alla vigilia della gara è stata in parte rimescolata, pur rimanendo corta e aprendo un ampio ventaglio di ipotesi per l’ultimo atto stagionale di Monza a dicembre.

Terzo il siciliano Salvatore Lo Cascio, navigato da Rappa, autore di una prestazione attenuata in parte da difficoltà di set-up, ai quali ha saputo reagire con fermezza da metà gara entrando quindi in bagarre fino all’ultimo metro di gara con Di Giovanni, al quale ha ceduto dalla penultima prova in programma.

Quarto ha chiuso il veneto Jacopo Facco, assecondato da Doria. Una gara difficile, la sua, arrivato a Sanremo da in testa alla classifica, non è mai entrato bene in sintonia con le “piesse” sanremesi, riuscendo a rimanere ampiamente in testa alla classifica “under”.

Tra coloro che pensavano in grande, per l’appuntamento di Sanremo, la gara ha detto male a Enzo Mattiauda, uscito di strada durante l’ottava prova e anche a Davide Nicelli, il mattatore della gara al 1000 Miglia, fermatosi nel tratto precedente.

Gara tosta, dunque, il “Sanremo” targato duemilaventitré, che ha di nuovo rimescolato una classifica di trofeo che già alla viglia era incerta per quanto estremamente corta: Di Giovanni adesso è solo al comando con tre punti su Facco e otto su Lo Cascio.

Appuntamento al nuovo Rally Aci Monza, per la GR Yaris Rally Cup, misto terra/asfalto in programma l’1 e 2 dicembre, uno scenario che il trofeo aveva già saggiato al suo primo anno, nel 2021 e che per questa stagione assegnerà l’alloro finale.

CLASSIFICA GR YARIS RALLY CUP – 70° RALLYE SANREMO:

  1. Andolfi-Savoia in 1:14’57.8; 2. Di Giovanni-Colapietro a 8.4; 3. Lo Cascio-Rappa a 12.7; 4. Facco-Doria a 37.0; 5. Scandola-Franco a 2’25.5; 6. Paleari Henssler-Ratnayake  a 11’28.9.

 

CLASSIFICHE GR YARIS RALLY CUP DOPO IL 70. RALLYE SANREMO:

ASSOLUTA: 1. Di Giovanni 129 punti; 2. Facco 126; 3. Lo Cascio 121; 4. Paleari 102; 5. Paperini 94; 6. Andolfi 93; 7. Mattiauda 77; 8. Ciardi 51; 9. Scandola 45; 10. Nicelli 36; 11. Ricciu 26; 12. Giovanella 19; 13. Tiramani 8; 14. Vallino 6.

UNDER: 1. Facco 125 punti; 2. Scandola 88; 3. Ricciu 60; 4. Tiramani 20; 5. Vallino 19.

PROMOTION : 1. Di Giovanni 123 punti; 2. Mattiauda 89; 3. Scandola 84; 4. Ricciu 52; 5. Giovanella 36; 6. Tiramani 18; 7. Vallino 14.

TEAM: 1. Emmeci Sport DGS 186 punti; 2. BluThunder Lion Racing 154; 3. Promoracing 147; 4. Fuji Auto Sportec 119; 5. Dlf Academy 60; 5. New Star 45.

 

CALENDARIO GR YARIS RALLY CUP 2023

  1. RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO                                    10-11 marzo
  2. RALLY REGIONE PIEMONTE-ALBA                                                   14-15 aprile
  3. RALLY SAN MARTINO DI CASTROZZA e PRIMIERO                  23-24 giugno
  4. RALLY 1000 MIGLIA                                                                                   08-09 settembre
  5. RALLYE SANREMO                                                                   30 settembre-01 ottobre
  6. RALLY ACI MONZA                                                                                    01-02 dicembre

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu