F3 ITALIA IMOLA gara due: Zipoli vince il duello con Sanchez-Lopez

In Formula 3

06/09/2009 – Vittoria da incorniciare per Marco Zipoli (BVM-Target) in gara due a Imola arrivata al termine di un entusiasmante duello con Pablo Sanchez-Lopez (Alan Racing Team) che ha infiammato la seconda parte della corsa. Alle loro spalle sotto la bandiera a scacchi Stephane Richelmi (RC Motorsport) seguito dal leader della classifica Daniel Zampieri (BVM-Target). 

Tra i contendenti al titolo sesto posto per Daniel Campos-Hull (Prema Powerteam) mentre Sergio Campana (Lucidi Motors) è stato costretto ad una sosta ai box dopo che un contatto con un avversario aveva causato la foratura di un pneumatico della sua Dallara.

In classifica Zampieri mantiene il comando a quota 127 punti. Alle sue spalle Zipoli sale a 119 seguito da Campos-Hull e Sanchez-Lopez entrambi a 114; più staccato Campana con 102.

Il commento dei protagonisti 

Alberto Locatelli (Alan Racing Team, Team Principal):
“Siamo davvero molto soddisfatti: avevamo già vinto a Misano ma con l’aiuto della griglia di partenza invertita. Qui invece siamo stati competitivi fin dalle qualifiche e Sanchez-Lopez ha vinto meritatamente la gara principale dove ha stabilito anche il giro più veloce della corsa. La sua rimonta nella seconda corsa ha dimostrato che la nostra Mygale era probabilmente la monoposto più veloce del weekend, un risultato merito del grande lavoro svolto in questi mesi da tutta la squadra. Ci tengo a sottolineare anche l’importanza dello sviluppo condotto da Comi che in più occasioni si è sacrificato per sperimentare nuove soluzioni tecniche: siamo molto contenti che in gara uno abbia centrato l’obiettivo di entrare nei primi dieci”. 

Giuseppe Mazzotti (BVM-Target, Team Manager):
“E’ stato un weekend a due facce. Zipoli è stato strepitoso in gara due regalando una nuova vittoria alla nostra squadra e consolidando la sua posizione in classifica. La prestazione di Zampieri è stata condizionata dal problema al cambio emerso in qualifica che gli ha tolto la possibilità di lottare per le prime file. Il suo vantaggio in campionato si è un po’ ridotto ma sono sicuro che a Vallelunga non avrà difficoltà a tornare protagonista”.

Grazia Troncon (Prema Powerteam, Team Manager):
“Dopo la pole position di sabato le possibilità di vittoria sembravano concrete per noi. Anche se ci è mancato il successo torniamo da Imola con un gap in classifica ridotto e con un campionato molto aperto per cui il nostro bilancio è senza dubbio positivo. Castellacci ha purtroppo faticato più del previsto in qualifica e questo ha probabilmente pregiudicato l’esito del suo weekend”.

Piercarlo Ghinzani (Team Ghinzani, Team Principal):
“Nell’ordine di arrivo di gara uno nelle prime quattro posizioni ci sono tre piloti stranieri e siamo soddisfatti che l’unico italiano, Salvatore Cicatelli, appartenga alla Filiera Piloti Italia. Abbiamo conquistato punti importanti con entrambi i piloti che stanno crescendo: senza qualche piccolo errore di guida avrebbero raccolto forse qualcosa in più ma rimane un weekend per noi positivo”.

Cristiano Giardina (RC Motorsport, Team Principal):
“Richelmi ha confermato anche in questa occasione di poter sempre puntare al podio: in classifica continua a mantenere il passo dei primi e se avesse preso parte alle prime gare probabilmente ora sarebbe in lotta per il titolo. Buttarelli ha purtroppo sofferto alcuni problemi tecnici che gli hanno impedito di esprimersi al massimo delle sue possibilità”.

Gabriele Lucidi (Lucidi Motors, Team Principal):
“Purtroppo non è un periodo molto fortunato per Campana che anche oggi in gara due, per il terzo weekend consecutivo, è stato vittima di un contatto che lo ha penalizzato. Rimane il dato positivo di aver mancato il giro più veloce per soli sei millesimi: il campionato rimane aperto ma saranno necessarie due grandi prestazioni a Vallelunga e a Monza. 
Liberati ha vissuto il suo miglior fine settimana in Formula 3 conquistando cinque punti, mentre Prandi pur portando a termine le gare non è riuscito ad entrare nei primi dieci “.

Fabio Pampado (RP Motorsport, Team Principal):
“E’ stato un fine settimana agrodolce. Bulnes in gara due è stato superlativo conquistando un undicesimo posto assoluto molto promettente per il futuro. Fumanelli ha incontrato qualche difficoltà in più: è un peccato perché la sua prestazione sul giro singolo lo collocava con margine nei primi dieci”.

Angelo Corbetta (Corbetta Competizioni, Team Principal):
“Il nostro bilancio è positivo anche in questo fine settimana. Cinti è regolarmente in zona punti ormai da sei gare, un risultato che conferma la sua crescita; nella classifica esordienti è ora salito in terza posizione per cui guardiamo con ottimismo ad un finale di campionato che speriamo possa regalarci altre soddisfazioni dopo il podio di Varano”.

Enrico Glorioso (Gloria Pro Team, Team Principal):
“In gara i tempi sul giro dei nostri piloti non sono così lontani da quelli dei migliori. Il nostro vero problema è la qualifica dove non riusciamo ad essere altrettanto competitivi e finiamo per compromettere l’intero weekend. Federico ha portato a tre punti il suo bottino in classifica ma intendiamo puntare a risultati di maggior spessore”.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 è in programma il 20 Settembre sul circuito di Vallelunga ROMA

 

 

 

 

 

 

You may also read!

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO INIZIA NEL SEGNO DI ZAMBON

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO INIZIA NEL SEGNO DI ZAMBON Il pilota veneto è il protagonista della corsa CRZ,

Read More...

Federico Gangi primo leader del Rally della Valle Arroscia

Federico Gangi primo leader del Rally della Valle Arroscia Foto di Andrea Porro  Il giovane savonese si è imposto in entrambe

Read More...

A Simone Campedelli il primo atto di International Rally Cup: vittoria al Rallye Elba su Skoda Fabia RS

A Simone Campedelli il primo atto di International Rally Cup: vittoria al Rallye Elba su Skoda Fabia RS Il campionato

Read More...

Mobile Sliding Menu