HA INIZIO IN FRANCIA LA FASE FINALE DELLA STAGIONE WSK La WSK International Series va a Salbris (F), per il quinto appuntamento del lungo tour europeo 2009 che sul circuito nel cuore della Francia prepareranno il rush finale nelle categorie KZ2,KF2 e KF3

In Karting

HA INIZIO IN FRANCIA LA FASE FINALE DELLA STAGIONE WSK 2009

La WSK International Series va a Salbris (F), per il quinto appuntamento del lungo tour europeo 2009.

Nella fase finale di stagione, le classifiche sono aperte a grandi sfide tra più piloti, che sul circuito nel cuore della Francia prepareranno il rush finale nelle categorie KZ2, KF2 e KF3. 

La bandiera del Tour WSK 2009 sventola in Francia. Siamo alla tappa numero cinque per la lunga tournée della WSK International Series, ormai decisamente entrata nel periodo estivo. Nel prossimo weekend dal 23 al 26 luglio il circus del karting farà base al circuito di Salbris, nel cuore della Francia. Studiato per attraversare tutte le stagioni, in un percorso che copre geograficamente una larga parte dell’Europa, è un grande tour a 360° quello organizzato da WSK Promotion. Sul palco di Salbris, che si accenderà a partire da giovedì prossimo con le prove libere, sarà il turno dei piloti KZ2, KF2 e KF3 sfidarsi in questa accesa parte finale della stagione.

Appuntamento in Centro. E’ la regione del Centro, dipartimento Loir-et-Cher, ad ospitare il weekend WSK di fine luglio. Salbris è una cittadina di seimila abitanti, situata a meno di 200 Km a sud di Parigi e vicinissima alla storica città di Orleans. Anche gli amanti della storia delle corse troveranno una ghiotta occasione di visita al circondario: a capo della circoscrizione locale è la città di Romorantin, sede del museo Matra. Qui sono custoditi, tra gli altri, pezzi unici della storia della Formula 1, come la Matra-Ford di Jackie Stewart o la Ligier-Matra di Jacques Laffite.

Il circuito di Salbris. Immerso nella classica campagna francese, il Circuito Internazionale di Salbris è gestito da Sologne Karting. Le possibilità di utilizzo variano dalla scuola di pilotaggio alle gare internazionali, in diverse configurazioni di tracciato. L’appuntamento WSK si correrà sul circuito principale, che misura 1500 metri di lunghezza.

KZ2: la sfida finale in Top Class si prepara a  Salbris. La KZ2 si ripete in Francia, immediatamente dopo l’accesa sfida sul bagnato del mese scorso a Genk, in Belgio. Al penultimo appuntamento della categoria L’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Vega) mantiene il primato in classifica, ma sente ormai vicinissimo alle sue spalle il bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega), galvanizzato dal successo nella gara belga. Terzo e quarto, più distanti, seguono il francese Manuel Renaudie (Gillard-SGM), finora abbastanza regolare nei risultati, e il cavese Francesco Laudato (Birel-TM-Vega), che a Genk è tornato prepotentemente a lottare per il podio. Il ruolo di top class è assegnato non a caso alla KZ2, categoria frequentata dagli stessi grandi nomi della KF1, quando quest’ultima classe è in turno di riposo. Perciò a Salbris sono attese star mondiali del karting come Sauro Cesetti (Birel-TM-Vega) e Davide Forè (CRG-Maxter-Vega), che in classifica inseguono giovani arrembanti come l’inglese Jack Hawksworth (Energy-TM-Vega), il belga Rick   Dreezen (CRG-Maxter-Vega) e il francese Thomas Mich (Birel-TM-Vega).  E’ attesa la riscossa dell’iridatoin carica, il belga Jonathan Thonon (CRG-Maxter-Vega), in cerca del suo primo successo di stagione.

Inseguimento in KF2. La KF2, nel suo lungo campionato di sette appuntamenti, ha un nuovo leader nel britannico Ben Cooper (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), che da Genk è davanti al bergamasco Matteo Viganò (Birel-Parilla-Bridgestone). A Salbris vogliono confermarsi anche lo svedese Mans Grenhagen (Energy-TM-Bridgestone) e l’inglese Chris Lock (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), alle spalle dei due di testa, seguiti dal napoletano Aniello Smarrazzo (Tony Kart-Vortex-Bridgestone).

Il lungo duello KF3. La lunga sfida tra il russo Daniil Kvyat (Tony Kart-Vortex-Dunlop) e l’olandese Nick De Vries (Zanardi-Parilla-Dunlop) ripropone a Salbris un ennesimo capitolo. Reduce dal titolo europeo della categoria, appena conquistato, De Vries tenterà di strappare la leadership WSK a Kvyat. Lo spagnolo Carlos Sainz (Tony Kart-Vortex-Dunlop) e l’inglese Jordan King (Maranello-Maxter-Dunlop), terzo e quarto, non sono però lontani, così come il veronese Raffaele Marciello (Intrepid-TM-Dunlop) e l’olandese Peter Hoevenaars (Zanardi-Maxter-Dunlop), vincitore quest’ultimo del precedente appuntamento di Genk.

Il programma – Circuit International de Salbris

 

giovedì 23    

12:40-19:15

Prove libere

venerdì 24    

08:30-12:35

  13:20-19:05

Prove libere

Prove libere cronometrate

 

sabato 25

 

  08:00-09:35

09:40-12:15

12:20-19:20

Prove libere cronometrate

Prove ufficiali

Manches di qualifica

domenica 26   

08:00-09:35

09:40-13:00

11:30

14:00-15:25

15:30-17:00

17:10

Warm-up

Manches di qualifica

Presentazione dei piloti

Prefinali

Finali – premiazioni

Conferenza stampa

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu