9° RALLY DI REGGELLO-CITTA’ DI FIRENZE UNA GRAN GARA RICCA DI EMOZIONI

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Rally

9° RALLY DI REGGELLO-CITTA’ DI FIRENZE:

VITTORIA BIS PER SENIGAGLIESI-MORGANTI (PEUGEOT)

Dopo il successo di due anni fa, il driver pisano ed il copilota livornese hanno ritrovato l’alloro con una gara sempre al comando, mettendo al sicuro il risultato in larga parte con la prima prova speciale, disputata con il buio.

Ai posti d’onore gli “stranieri” Gianesini e Marti, entrambi con una Ford Fiesta R5.

Tra le vetture storiche  della Renault 5 Maxi Turbo di Nuti/Guerretti

Reggello (Firenze), 04 settembre 2016 –  Il 9° Rally di Reggello-Città di Firenze, valida per il Campionato Regionale ACI Sport, ha ricevuto il secondo sigillo del pisano Carlo Alberto Senigagliesi, al volante di una Peugeot 208 T16 R5. In coppia con il livorneseGiacomo Morganti, il pilota di Pomarance ha bissato l’alloro del 2014, concedendo quindi un esaltante bis alla sua seconda esperienza con la vettura transalpina “del leone”.

Un successo concreto quanto sicuro (tutte le pro speciali a disposizione vinte in scioltezza), quello di Senigagliesi/Morganti, che hanno preso in mano la classifica già con il primo impegno cronometrato disputato nella tarda serata di ieri, dove hanno regolato la concorrenza con un distacchi già importanti con le sole prime due prove speciali, dopo le quali il vantaggio sul secondo, il valtellinese Marco Gianesini (il vincitore del 2015) era già a 32”1.

Dalla ripresa delle ostilità stamani, la cavalcata di Senigagliesi ha portato il pilota di Pomarance al bis stagionale di successi dopo quello in casa sua al “Valdicecina” a fine giugno, conclusa nel pomeriggio con alle spalle la prestigiosa Pieve di Cascia, dove ha salutato la bandiera a scacchi davanti a dunque a Gianesini/Bergonzi e la loro Ford Fiesta R5 staccati di 1’03”1 mentre terzo è arrivato l’emiliano Williams Marti, anche lui con una Fiesta R5, affiancato dal pratese Cecchi. Gianesini ha sofferto l’oscurità di ieri sera oltre al fatto di doversi adattare alla vettura che guidava per la prima volta e Marti ha compiuto una bella e spettacolare progressione dalla sesta posizione iniziale.

Fuori dal podio, quarto, l’evergreen lucchese Mauro Lenci, in coppia con Celli, sulla sempre affascinante Peugeot 306 Maxi Kit Car. Una gara di alto livello, quella di Lenci, che per la prima parte di gara ha lottato con forza contro il conterraneo Gabriele Lucchesi, affiancato dalla moglie Titti Ghilardi, con una Renault Clio S1600, per poi andare tranquillo dalla quinta prova, quando cioè l’altro ha alzato bandiera bianca per incidente.

Quinta piazza d’effetto per Luca Pierotti, il vincitore della seconda edizione del rally nel 2009. In coppia con Manuela Milli, su una Peugeot 208 R2, l’avvocato lucchese ha nuovamente convinto siglando riscontri cronometrici di vertice, da categoria superiore.

Il resto della top ten è stato per il fiorentino Marco Cavalieri (Citroen DS3 R5) sesto alla fine, settimo è arrivato il lucchese Federico Santini, con la Renault Clio R3, ottavo ha invece finito l’acclamatissimo locale Tiberio Bettini (Renault Clio S1600), limitato nella prestazione dal poco feeling con la macchina oltre che da problemi di natura elettrica. Nona piazza per la Renault Twingo R2 di Claudio Fanucchi, passato a condurre la classifica del trofeo con la vettura francese, nel quale ha perso terreno il fiorentino Santoni, fermatosi per incidente a metà gara. I dieci dell’assoluta sono completati dal massese Giorgio Sgadò, con una Renault Clio R3C.

La gara storica, il “Reggello Storico”, è stata vinta dalla sempre affascinante Renault 5 Maxi turbo del fiorentino Marco Nuti, che ha avuto ragione del locale Alessandro Maraldi e della sua Porsche 911, partito ventre a terra e poi penalizzato da un ritardo ad un controllo orario nelle prime battute di gara stamane. Terza piazza decisamente esaltante per la spettacolare Autobianchi A112 Abarth di Fognani/Masini, capaci di tenere in scacco vetture più potenti.

Oltre allo sport, la Reggello Motor Sport anche quest’anno ha riproposto la solidarietà. Dal primo anno della gara, nel 2008, il sodalizio reggellese ha sempre organizzato raccolte solidali di fondi da destinare ai più bisognosi o comunque per una motivazione importante a sostegno delle persone. Quest’anno l’iniziativa è stata ovviamente per le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia due settimane fa.

MOTORI ACCESI AL 9° RALLY DI REGGELLO-CITTA’ DI FIRENZE

Tutto pronto per una sfida che si annuncia spettacolare e di

alto livello tecnico già dalla serata odierna.

 

Novità per il percorso, con alcune novità, e per la partenza,

che sarà a Cascia di Reggello, sede anche dell’arrivo.

 

Organizzata anche quest’anno una raccolta di fondi solidale, destinata alle popolazioni del centro Italia, colpite dal recente terremoto.

 

 

 

Reggello (Firenze), 03 settembre 2016 –  Il 9° Rally di Reggello-Città di Firenze è pronto a lanciare le sfide da questa sera. Valido per il Campionato Regionale ACI Sport e per l’Open Rally Toscano, ha fissato il proprio plateau di partenti in 75 equipaggi, ai quali si andranno ad aggiungere 16 vetture della “parata”, la kermesse che non avrà titolo di gara, ma di passerella.

 

Oltre allo sport, la Reggello Motor Sport anche quest’anno ripropone la solidarietà. Dal primo anno della gara, nel 2008, il sodalizio reggellese ha sempre organizzato raccolte solidali di fondi da destinare ai più bisognosi o comunque per una motivazione importante a sostegno delle persone. Quest’anno l’iniziativa sarà ovviamente per le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia due settimane fa.

 

Non hanno verificato, tra i dati come protagonisti alla vigilia, i pistoiesi Pellegrineschi, per un problema fisico dovuto ad una caduta in bicicletta, Max Danesi e Fabio Pinelli, trattenuto da motivi personali.

Per la vittoria, prenotano un duello serrato due driver già nell’albo d’oro della gara: il valtellinese Marco Gianesini, che torna con una Ford Fiesta R5 per bissare l’alloro dell’anno scorso, ed il pisano di Pomarance Carlo Alberto Senigagliesi, vincitore nel 2014, che si presenta al via con una Peugeot 208 T16 R5, quella già avuta a giugno scorso nella sua cavalcata vincente in Valdicecina. Il giovane emiliano William Marti, pure lui con una Fiesta, sarà tutto da scoprire, mentre l’evergreen pratese Brunero Guarducci cercherà di prendere il miglior feeling con la seconda 208 R5 al via, con la quale avrà il numero uno sulle fiancate.

 

Da seguire anche il gentleman fiorentino Marco Cavalieri, che torna di nuovo al volante di una Citroen DS3 R5, ma la scena non sarà soltanto per loro: sono attesi a performance di livello il lucchese Gabriele Lucchesi Renault Clio S1600) ed anche il locale Tiberio Bettini,che torna con la Clio S1600 dopo due anni, deciso a rifarsi della sfortuna patita l’ anno scorso.

 

Sarà bella da vedere ed anche da “sentire” la Peugeot 306 Maxi Kit Car dell’esperto Mauro Lenci ed il lucchese Federico Santini, come anche il pistoiese Fabio Pinelli, entrambi con una Renault Clio R3C, prenotano pure loro un posto al sole nell’assoluta, così come faranno l’altro lucchese Luca Pierotti (Peugeot 208 R2, vincitore assoluto della seconda edizione della gara nel 2009) ed il giovane Tommaso Ciuffi (Peugeot 208 R2), al suo debutto sull’asfalto dopo ottimi numeri fatti vedere su fondo sterrato.

 

Con le vetture storiche, il Rally a Reggello ha sempre formato un binomio inscindibile. Quest’anno, infatti, si riproporrà il doppio impegno, quello del “Reggello Storico – Coppa Città dell’Olio”.  Anche quest’anno si potranno ammirare diversi “pezzi” da collezione, portati in gara da piloti di lungo corso. Prenota il successo Alessandro Maraldi, con una Porsche Carrera.  Da seguire ci saranno anche il fiorentino Marco Nuti e la sua Renault 5 Maxi Turbo, il pistoiese Piergiorgio Barsanti (Ford Escort), come certamente daranno spettacolo il senese Alberto Salvini e la sua Lancia Fulvia HF oltre alle due A112 Abarth di Fognani e Visani.

 

PARTENZA ED ARRIVO A CASCIA DI REGGELLO

Il resto del percorso ricalcherà poi quello del 2015, con l’eccezione che non è prevista la partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze in quanto non potrà essere garantita l’agibilità per via del previsto rifacimento della pavimentazione. Ma Reggello Motor Sport non farà rimpiangere il passato: la location di partenza ed arrivo sarà Cascia di Reggello, adiacente alla Pieve di San Pietro e Paolo, una tra le più interessanti e preziose pievi in Italia per la qualità delle sculture e per l’impianto architettonico romanico, riferibile al tardo XII secolo. Vi è conservato il celebre Trittico di San Giovenale, un dipinto a tempera e oro su tavola di Masaccio, datato 23 aprile 1422.

 

PROGRAMMA DI GARA

La bandiera di partenza sventolerà stasera a partire dalle ore 21,30 con la novità che partiranno prima le vetture storiche (precedute dalla “parata” di vetture storiche e moderne non in gara ma in passerella), mentre le “moderne” avvieranno le sfide dalle ore 22,15.

I concorrenti si sfideranno con la prima prova speciale di “Pietrapiana” (Km. 9,600, da correre una sola volta), per poi portarsi al riordinamento notturno previsto in Piazza Aldo Moro a Reggello.

 

L’indomani, domenica 4 settembre, la prima vettura uscirà alle ore 08,00 ed a seguire si potranno ammirare le restanti sette sfide: “Reggello” (su tre passaggi – Km. 15,00 e Km. 9,600 l’ultimo), “Rignano” (su due passaggi – Km. 8,800) e la già menzionata “La Panca”(su due passaggi – Km. 7,00).  La bandiera a scacchi inizierà a sventolare a partire dalle ore 16,33.

 

In totale, il 9° Rally di Reggello-Città di Firenze, che avrà il proprio quartier generale alle Scuole Elementari di Reggello, conta otto prove speciali, per una distanza competitiva di 80,800 chilometri a fronte del totale di 248,900.

 

 

 

REGGELLO MOTOR SPORT ASD

Via P.P. Pasolini, 22 – 50066 Reggello (FIRENZE) –

Tel.   338 2095912  – 349 6430510 – Fax 0558695922

 

rallyreggello@gmail.com – info@rallyreggello.it,

 

 

www.rallyreggello.it 

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu