Sul circuito Internazionale di Napoli, a Sarno (SA), lo scorso weekend si è corsa la I prova del Campionato Europeo KZ della CIK-FIA. Due i piloti Formula K al via: Salvatore Gatto e Antonio Piccioni

In Rally

Sul circuito Internazionale di Napoli, a Sarno (SA), lo scorso weekend si è corsa la I prova del Campionato Europeo KZ della CIK-FIA. Due i piloti Formula K al via: Salvatore Gatto e Antonio Piccioni. Il primo è 12˚ in qualifica e continua il suo weekend in crescendo: nelle manche, infatti, raccoglie dei buoni piazzamenti (9˚, 9˚, 8˚) che vengono premiati con 6˚ posto in griglia di gara 1. Qui però, il pilota Formula K è sfortunato. Un contatto lo fa retrocedere fino all’ultima piazza: lui non si dà per vinto e risale di ben 10 posizioni chiudendo 13˚. In gara 2 è immerso nel traffico di metà classifica, ma riesce a chiudere all’11˚ posto. Peccato, ma i tempi dimostrano che può correre con i primi. Stesso discorso per Antonio Piccioni che nelle manche chiude con un 7˚ assoluto , segno di grande velocità e costanza. In gara 1, Piccioni si scatena: dopo un giro è 4˚, dopo altre tre tornate è addirittura 2˚, salvo poi dover cedere qualche posizione a causa dell’usura dei pneumatici e chiudere con un ottimo 5˚ posto. Stesso piazzamento in gara 2 ma con una storia diversa: all’inizio perde posizioni ma poi recupera a suon di sorpassi. In classifica, Piccioni è 6˚, mentre Gatto è 12˚. Con l’Europeo, appuntamento alla prossima prova a Varennes (Francia), dal 24 al 27 giugno 2010

IL COMMENTO

Parla Roberto Ninzoli, Team Manager di Formula K: “Prima di tutto ringrazio il team che ha lavorato bene per tutto il weekend. Quanto alla tabella di crescita che ci siamo prefissati, la stiamo rispettando in pieno. Siamo contenti dei progressi fin qui ottenuti. In questa gara, le gomme duravano poco per tutti: abbiamo lavorato tutto il weekend per migliorare l’assetto e fare in modo che si consumassero meno, ma la pioggia prima di gara 1 ci ha penalizzati. Se non fosse piovuto, avremmo potuto fare ancora meglio”.

MOZZI IN ALLUMINIO/MAGNESIO

I mozzi sono la parte centrale della ruota attraverso i quali passa l’asse: vengono inseriti nelle spinette del disco semiflottante. Formula K, di serie, offre i mozzi in alluminio. Quelli anteriori misurano 75 mm, mentre quelli posteriori 90 mm. I mozzi in alluminio, rispetto ai “gemelli” in magnesio sono meno rigidi.

I mozzi in magnesio hanno le stesse misure di quelli in alluminio e sono un optional disponibile solo per il kart KZ: infatti sono stati utilizzati proprio a Sarno, in occasione dell’Europeo CIK-FIA. Perché il magnesio offre, appunto, una maggiore rigidità, facendo però scorrere meglio il kart, cioè “liberandolo” maggiormente.

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu