Continua la striscia vincente per Stefano d’Aste nel WTCC: anche nella gara di Brands Hatch il forte pilota brianzolo è tornato a casa con una vittoria tra gli Indipendents,

In WTCC

Brands Hatch, 19 Luglio 2009 – Anche l’Inghilterra applaude d’Aste vittorioso

Continua la striscia vincente per Stefano d’Aste nel WTCC: anche nella gara di Brands Hatch il forte pilota brianzolo è tornato a casa con una vittoria tra gli Indipendents, ottenuta in gara uno, mentre un altro podio ha salutato il pilota del team Wiechers, terzo nella seconda corsa.
Prosegue quindi l’ascesa in classifica tra i piloti privati: Stefano continua a mantenere la quarta posizione ma si avvicina notevolmente a Engstler, terzo, mentre i primi due riescono a mantenere un buon margine.
Il week end era iniziato in salita per d’Aste, con notevoli problemi di assetto ed una gran fatica ad ottenere tempi di rilievo, che non gli hanno permesso di rimanere nella prima metà della classifica sia nelle prove libere che nelle prove di qualificazione, quando non è andato oltre la quindicesima posizione assoluta, quarta tra i piloti privati. Ma è proprio durante queste ultime che nasce la svolta del week end: “Abbiamo cambiato radicalmente direzione con il set up ed ho notato un netto miglioramento rispetto alle prove libere – ha sentenziato d’Aste dopo le qualifiche – ora interverremo ancora con ulteriori modifiche che testeremo durante il warm up”.

Un problema a radiatore e differenziale non ha consentito a Stefano di testare come desiderato le modifiche, ma i pochi giri percorsi hanno fatto intravvedere che le scelte erano buone. La conferma c’è stata durante la gara quando d’Aste è partito molto bene e dalla quindicesima posizione ha rimontato subito fino alla decima, secondo tra gli Indipendents ed in piena scia di Coronel, leader tra i privati. La lotta col pilota olandese è stata ancor più dura a causa dell’inserimento di Alessandro Zanardi, in sc ia alla BMW del Team Wiechers. Stefano è stato costretto a mantenere alta la concentrazione per controllare il pilota bolognese ed allo stesso tempo cercare di trovare il momento giusto per attaccare Coronel, scavalcato al quattordicesimo giro. Da lì la corsa per d’Aste è stata tutta in discesa, terminando nono assoluto, ad un soffio dalla zona punti assoluta e dalla pole position per gara due, vincendo comunque tra gli Indipendenti.

Ancor più difficile la seconda corsa, a causa dei problemi con la pressione dei pneumatici. Stefano è partito nuovamente bene e si è issato subito leader tra i privati. Coronel e Boardman hanno più volte attaccato la BMW in difficoltà, passandola a metà gara. Stefano è comunque riuscito a mantenere la scia delle due Seat e a tornare all’attacco negli ultimi giri, quando la guidabilità della sua vettura è risultata nettamente migliorata. Gli ultimi due giri sono stati davvero tiratissimi, con d’Aste sicuramente molto veloce ma non in grado di poter attaccare Boardman e Coronel, soprattutto su un circuito difficile e pericoloso come quello di Brands Hatch. Alla fine Stefano ha terminato tredicesimo, terzo tra i privati.

Molto soddisfatto del week end inglese, Stefano ha giudicato così le sue prestazioni: “Il week end era iniziato male con notevoli difficoltà di assetto. Abbiamo faticato tantissimo e lavorato duramente ma alla fine, per la gara, siamo riusciti ad avere una vettura davvero molto competitiva. Mi sarebbe piaciuto tornare a casa con una doppietta ma purtroppo i problemi con la pressione dei pneumatici mi ha hanno rallentato nella prima metà della seconda corsa. Nel finale ho avuto a disposizione un paio di giri per attaccare Boardman e Coronel, con Zanardi a fare da terzo incomodo.

Purtroppo non sono riuscito a scavalcarli ma ho comunque agguantato il podio. Un ottimo risultato che con ferma la splendida striscia positiva che mi ha portato a vincere quattro delle ultime otto manche disputate. Un ruolino di marcia davvero importante che mi ha permesso di recuperare parecchi punti in classifica ai miei diretti avversari anche se, attualmente, le prime due posizioni sono ancora lontane. Ora ci aspettano alcune settimane di ferie prima dell’appuntamento di Oscherlseben, gara di casa per il team Wiechers, dove punteremo a ben figurare per poter proseguire con gli splendidi risultati delle ultime corse”.

Questa la classifica tra gli Indipendents:

1 Félix PORTEIRO (ESP) 145
2 Tom CORONEL (NED) 129
3 Franz ENGSTLER (GER) 104
4 Stefano D’ASTE (ITA) 89
5 Tom BOARDMAN (GBR) 54
6 Kristian POULSEN (DEN) 30
7 Mehdi BENNANI (MAR) 27
8 Marin COLAK (CRO) 26
9 Vito POSTIGLIONE (ITA) 24
10 Eric CAYROLLE (FRA) 18
11 George TANEV (BUL) 12
12 Diego PUYO (ESP) 8
13 Tim CORONEL (NED) 7
13 Philip GEIPEL (GER) 7
15 Laurent CAZENAVE (FRA) 6
16 Norbert MICHELISZ (HUN) 2


You may also read!

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA E DALL’ASSOCIAZIONE EPPUR SI MUOVE CON IL FONDAMENTALE PATROCINIO

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA”

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA” Foto di AMICORALLY In programma per il 18 e 19 maggio,

Read More...

RALLY VALLE D’AOSTA: SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO

SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO ELWIS CHENTRE E IGOR D’HERIN ALLA CACCIA

Read More...

Mobile Sliding Menu