WTCC L’ITALIA DARÁ PER LA PRIMA VOLTA IL BENVENUTO ALLA CRUZE Il Team Chevrolet è ben determinato ad ottenere buoni risultati ad Imola davanti ai numerosi fan italiani

In WTCC

L’ITALIA DARÁ PER LA PRIMA VOLTA IL BENVENUTO ALLA CRUZE

Il Team Chevrolet è ben determinato ad ottenere buoni risultati ad Imola davanti ai numerosi fan italiani

WELLINGBOROUGH / ZURIGO, 11 settembre 2009 – Dopo un deludente weekend a Oschersleben, in cui la pioggia imprevista, gli incidenti di gara e le penalità hanno impedito alla Cruze di trarre vantaggio dal buon comportamento su strada, ora si pensa alla prossima gara WTCC in programma ad Imola, con la giusta dose di determinazione per aggiudicarsi buoni risultati.

Come sempre, il WTCC può aspettarsi un appassionato e caloroso benvenuto nello storico “Autodromo Enzo e Dino Ferrari”, vicino a Bologna. Chevrolet, invece, può contare sui numerosi fan in Italia, paese in cui il marchio è molto popolare. La Chevrolet Cruze WTCC è stata presentata per la prima volta in Italia lo scorso dicembre al Motor Show di Bologna, ma non ha mai corso né è mai stata testata ad Imola. Ciononostante, l’alto livello di prestazioni dimostrato ad Oschersleben, in cui il percorso ha caratteristiche simili a quello italiano, come i tratti molto scorrevoli e tecnici, è una buona premessa per questo ultimo appuntamento europeo della stagione.

DICHIARAZIONI

Rob Huff: “Imola rappresenta un circuito speciale, c’è un’atmosfera frizzante che si percepisce non appena vi si arriva. In più, sarà un nuovo circuito per la Cruze, è quindi difficile poter prevedere quanto buona sarà la nostra performance rispetto a quelle dei nostri rivali. Penso tuttavia che riusciremo ad avere una buona andatura. Spero solamente non avremo tutti i problemi avuti in Germania e che io possa tornare sul podio come l’anno scorso”.

Alain Menu: “Personalmente mi piace molto Imola. Ci sono tratti del circuito molto veloci e tecnici, non facili da affrontare con un’auto turismo. Se si perde la linea ideale, il giro è compromesso. In base a ciò che accadrà durante le qualificazioni, penso che potremo ottenere dei buoni risultati ad Imola, specialmente in gara 2. Abbiamo visto ad Oschersleben quanto importante sia avere una posizione alta in griglia di partenza, infatti quanto accadrà domenica dipende in gran parte dai risultati delle qualificazioni, anche se abbiamo visto che la Cruze incomincia a performare bene su tutti i tipi di circuito, e questo è decisamente positivo”.

Nicola Larini: “Certamente questa sarà la mia corsa in casa, su un circuito che a me piace davvero, ed è questa la ragione per la quale sono un po’ ansioso di arrivare ad Imola. Nonostante ciò m’impegnerò al massimo per vincere. Ho sempre avuto buone prestazioni nella tappa italiana del WTCC gli anni scorsi, ed è tempo di aggiungere alla mia collezione la vittoria più importante. Sulla scorta di quanto avvenuto ad Oschersleben, penso avremo buone chance per conquistare dei bei risultati, sempre che le qualificazioni vadano bene. Imola rappresenta per me anche un’occasione speciale: in gara ci sarà anche mio fratello più giovane, Andrea, alla guida di una SEAT SunRed. È capitato spesso che io e lui gareggiassimo contemporaneamente nello stesso luogo ma di solito in categorie differenti. Sarà davvero divertente e, come potrete immaginare, c’è abbastanza fermento nella famiglia Larini…”.

Mark Busfield: “Guardare alle performance delle auto in Germania ci dà coraggio e fiducia per regalare un bello show ad Imola. La scorsa è stata una settimana intensa per rimettere in sesto le auto in vista di Imola ma anche per definire tutto il necessario per le gare successive della stagione, visto che sia le vetture sia tutti gli equipaggiamenti verranno preparati per il viaggio, che incomincerà dal lunedì successivo alla gara, dal paddock di Imola fino al Giappone, per la prima lunga trasferta della stagione. L’impegno logistico per uno spostamento del genere è enorme, in più le auto non torneranno più a casa fino a dopo la gara di Macau. Essendo quella di Imola l’ultima gara della stagione europea, è fondamentale offrire ai nostri fan un bello spettacolo, oltre a guadagnare qualche altro punto importante”.

Eric Nève: “Dopo quanto accaduto ad Oschersleben, le nostre probabilità di vincere il campionato sono praticamente svanite, dobbiamo quindi concentrarci sulle singole gare cercando di ottenere il massimo in ognuna di esse, una strategia che ha funzionato bene in passato. Imola rappresenta un evento molto importante per noi, ricoprendo in Italia la fetta di mercato europeo più importante per Chevrolet, oltre ad essere un paese con un’innata passione per gli sport motoristici. Lì c’è sempre un’atmosfera fantastica, ci sono sempre tantissimi fan… tutte buone ragioni per fare una buona gara”.

PROGRAMMA DI GARA DI IMOLA (CET)

Sabato 19 settembre 2009

08.45-09.15 Prove libere 1

11.00-11.30 Prove libere 2

15.00-15.35 Qualifiche (Q1 20’ + Q2 10’)

Domenica 20 settembre 2009

09.00-09.15 Warm up

12.50-13.15 Gara 1 (11 giri = 53,999 km) (Partenza lanciata)

15.05-15.30 Gara 2 (11 giri = 53,999 km) (Partenza da fermo)

IMOLA WTCC IN TV

In Europa le qualifiche e le gare sono trasmesse in diretta su Eurosport International.

WTCC – CLASSIFICA PILOTI WTCC DOPO 18 ROUND SU 24:

1. G Tarquini (SEAT), 91 punti; 2. A Farfus (BMW), 90; 3. Y Muller (SEAT), 84; 4. A Priaulx

(BMW), 66: 5. R Rydell (SEAT), 61; … 7. R Huff (Chevrolet), 54; … 11. A Menu (Chevrolet), 24;… 13. N Larini (Chevrolet), 21; ecc.

WTCC – CLASSIFICA COSTRUTTORI WTCC DOPO 18 ROUND SU 24:

1. SEAT, 235 punti; 2. BMW, 234; 3. Chevrolet, 159; 4. Lada, 68..

CHEVROLET RACING NEL MONDO

Negli Stati Uniti, i piloti Chevrolet Kevin Harvick e Pablo Montoya si sono distinti nell’ultima gara ad Atlanta, aggiudicandosi il secondo e il terzo posto, mentre Tony Stewart, Jimmy Johnson e Jeff Gordon continuano a occupare i primi tre posti nella classifica generale del campionato NASCAR. Maggiori informazioni su www.nascar.com.

Nel Regno Unito, le Lacetti RML di Mat Jackson e Jason Plato continuano a collezionare vittorie con Jackson in pole, due vittorie e un terzo posto a Silverstone, mentre Plato si è aggiudicato la seconda gara, a cui ha aggiunto un terzo e un settimo posto. In classifica generale Plato è terzo ed in lizza per il titolo, Jackson quinto e Harry Vaulkhard quattordicesimo. Maggiori informazioni su www.btcc.net

In Argentina, ai piloti Chevrolet Guillermo Ortelli e Christian Ledesma non è andata bene a Neuqué, essendo state le loro Vectra entrambe coinvolte in incidenti. Ora occupano rispettivamente l’ottavo e l’undicesimo posto nella classifica del campionato. Maggiori informazioni su www.tc2000.com.ar.

In Danimarca, in attesa dell’evento DTCC in programma per questo weekend a Ring Djursland, Michael Nykjaer è in seconda posizione mentre Henrik Lundgaard è terzo nella classifica generale. Maggiori informazioni su www.dtc-net.dk.

In Svezia, Pontus Mörth è decimo mentre Thomas Schie è undicesimo nel campionato Turismo Svedese (STCC), in attesa del prossimo turno a Vålarbanen. Maggiori informazioni su www.stcc.se.

In Germania, nel Campionato ADAC Procar si è assistito ad un trionfale ritorno del campione del 2006 Vincent Radermecker, che portò la Lacetti Maurer Motorsport alla vittoria nella prima gara di Oschersleben, collezionando anche un quarto posto in gara 2, la pole e due giri più veloci. Il pilota russo Andrei Romanov della Maurer Motorsport è settimo in campionato, davanti a Radermecker, con Michael Ruh in decima posizione. Maggiori informazioni su www.adac-procar.de.

You may also read!

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio Alba 02/05/2024 Comunicato del Team Supergara Informiamo ufficialmente che lo slalom  BAGNASCO-BATTIFOLLO è rinviata al 13-14 luglio 2024 Abbiamo infatti ricevuto

Read More...

Matteo Ceriali vincente e sorridente al Rally Elba

Matteo Ceriali vincente e sorridente al Rally Elba Foto: Foto Magnano La gara di aperura dell’International Rally Cup regala al

Read More...

LO SLALOM “COPPA CITTA’ DI PICERNO” FA VENTUNO

LO SLALOM “COPPA CITTA’ DI PICERNO” FA VENTUNO Domenica 5 maggio appuntamento in Basilicata per Trofeo Centro Sud, Coppa Italia

Read More...

Mobile Sliding Menu