Il Ducati Lenovo Team e il Campione del Mondo Francesco Bagnaia in Giallo Ducati

In Motociclismo, MotoGP, News, News motoristiche

Il Ducati Lenovo Team e il Campione del Mondo Francesco Bagnaia in Giallo Ducati per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

Foto di Ducati
  • Il ritorno del Giallo Ducati vive il suo secondo episodio: dopo le Panigale V4 R del Team Aruba.it Racing – Ducati in WorldSBK anche la Desmosedici GP di Francesco Bagnaia scende in pista a Misano con la livrea speciale
  • Nella domenica del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini tutti i componenti del Ducati Lenovo Team indossano questo colore che ha un forte significato nella storia sportiva della Casa motociclistica di Borgo Panigale
  • Andrea Ferraresi, Director of Strategy & Centro Stile Ducati: “La scelta del Giallo Ducati per le gare di Misano di MotoGP e WorldSBK è un segnale della volontà di riprendere il giallo come secondo colore ufficiale dell’Azienda”

Misano Adriatico, Rimini, 10 settembre 2023 – La domenica del Ducati Lenovo Team nel weekend del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2023 si tinge di Giallo Ducati: un omaggio alla storia della Casa di Borgo Panigale nel mondo delle competizioni.
Sin dal Warm Up della mattina, la Desmosedici GP di Francesco Bagnaia sarà caratterizzata da una livrea speciale con cui alle 14.00 entrerà poi in griglia per disputare i 27 giri del Gran Premio. Inoltre, tutti i componenti del team ufficiale Ducati in MotoGP si vestiranno in Giallo Ducati e il Campione del Mondo in carica non farà eccezione, indossando una tuta nella stessa colorazione della moto.

Per Ducati si tratta del secondo episodio del progetto di valorizzazione del “Giallo Ducati” nelle Corse , dopo che le Panigale V4 R del Team Aruba.it Racing – Ducati avevano sfoggiato questa colorazione in occasione dell’Emilia Romagna Round del WorldSBK, sempre nella cornice casalinga del World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Quel weekend di gara si concluse molto bene per Ducati, con una magnifica tripletta di vittorie per Álvaro Bautista (Race 1, Superpole Race e Race 2) e con il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi capace di affiancarlo sul podio in Gara 1 e nella Superpole Race.

Il giallo è un colore che ha una tradizione importante nella storia della Casa motociclistica di Borgo Panigale. Le moto sportive in questa colorazione risalgono alla prima metà degli anni ’70 (750 Sport e 750 SS Desmo del team Spaggiari), ma è negli anni ’90 che il Giallo Ducati, quello a cui la livrea speciale è ispirata, incontra il suo momento di maggior popolarità con l’impiego nel mondo delle Corse, che si estende poi alla produzione di serie. Tra i modelli memorabili in colorazione Giallo Ducati c’è sicuramente la Ducati 748, la cui derivazione racing portò Paolo Casoli a trionfare nell’edizione 1997 delle Supersport World Series, senza dimenticare superbike come 916, 996, 749, 999 e numerosi altri modelli della gamma

Andrea Ferraresi, Director of Strategy & Centro Stile Ducati: “Ducati è Rossa e come tutti i brand forti si identifica molto con il proprio colore, grazie al quale si posiziona nell’immaginario collettivo degli appassionati. Il Giallo Ducati che oggi vediamo sulla Desmosedici GP è un colore che in passato si è affiancato spesso al Rosso, entrando così a far parte della nostra identità e della nostra tradizione. La scelta di gareggiare a Misano con i team ufficiali MotoGP e WorldSBK ‘vestiti’ con questa colorazione è un tributo alla nostra storia sportiva nell’anno in cui corriamo da Campioni del Mondo nei due più importanti campionati motociclistici ed è anche un segnale della volontà di riprendere il Giallo Ducati come secondo colore ufficiale dell’Azienda”.

La livrea della Desmosedici GP del Ducati Lenovo Team è stata disegnata da Aldo Drudi partendo dalla base grafica originale. Il Giallo Ducati diventa il colore dominante della moto e viene attraversato da blocchi e linee in nero, grigio e bianco, creando una combinazione che celebra la storia sportiva della Casa di Borgo Panigale, ma al tempo stesso conferisce al Giallo Ducati un’identità moderna e piena di energia.

Le immagini della Desmosedici GP in Giallo Ducati, del Campione del Mondo Francesco Bagnaia con indosso la tuta speciale e di alcuni modelli storici della Casa di Borgo Panigale in questo colore sono scaricabili da Ducati Media House.

You may also read!

Rally della Valle d’Aosta 2024 Le Ns Foto

Rally della Valle d’Aosta 2024 Le Ns Foto Borzini

Read More...

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi Saluzzo 18 maggio 2024 - L'imprenditore Alessandro Gino di nuovo re del

Read More...

VERSTAPPEN FIRMA LA POLE

VERSTAPPEN FIRMA LA POLE BOOM DI PUBBLICO A IMOLA STICCHI DAMIANI: “QUESTA GARA STA CRESCENDO ANNO DOPO ANNO” BAGNO

Read More...

Mobile Sliding Menu